Spacewar!
Videogame Art Museum ha realizzato una esclusiva riproduzione di Spacewar! sfruttando le potenzialità della piattaforma hardware Arduino e riproducendo le caratteristiche del progetto originale anche dal punto di vista del design. Il caratteristico monitor CRT Type 30 è stato riprodotto nella sua forma originale, così come i due joystick realizzati artigianalmente anche nella prima vera versione del videogioco.
Il primo videogame
Presentato al pubblico il 14 febbraio 1962 dal programmatore Steve Russell presso il MIT di Boston, Spacewar! è universalmente noto come il primo videogioco realmente programmato su un computer. Oxo (1952) e Tennis for Two (1958), seppur antecedenti, rappresentano esperimenti di videogiochi realizzati utilizzando circuiti elettronici. Spacewar! invece girava su un vero computer, il PDP-1 in dotazione al Massachusetts Institute of Tecnology all'inizio degli anni 60.
“È stato piuttosto interessante giocherellare con i parametri, cosa che ovviamente dovevo fare per renderlo davvero un buon gioco. Modificando i parametri potresti farlo diventare essenzialmente solo casuale, dove c'è solo pura fortuna, a qualcosa in cui abilità ed esperienza contano più di ogni altra cosa. La scelta giusta sta in mezzo a queste due.”
Steve RussellInventore di Spacewar!